Questa settimana Vi portiamo in Provenza, a sentire il profumo di lavanda.

Uno degli spettacoli imperdibili della Provenza sono i campi fioriti della lavanda, che si perdono a vista d’occhio immersi in un paesaggio che sembra uscito direttamente da un quadro impressionista.

Il periodo di fioritura della lavanda parte dalla fine di giugno fino ad agosto avanzato, ma varia a seconda della varietà di pianta.

Tutti i benefici della LAVANDA

Il nostro viaggio parte da tutti I BENEFICI CHE OFFRE LA LAVANDA:

✓ Proprietà sedativa e rilassante La lavanda contiene linanolo, una sostanza con proprietà calmanti e rilassanti. In virtù delle sue qualità rilassanti, la lavanda favorisce il sonno ed è dunque utile anche come rimedio per combattere l’insonnia.

✓ Libera dal mal di testa La lavanda è un rimedio naturale contro il mal di testa di natura muscolo-tensiva. Viene utilizzata in due modi: massaggiata sulle tempie o annusandone l’aroma.

✓ È amica delle donne La lavanda calma spasmi e dolori addominali e trova impiego nelle sindromi mestruali dolorose. Ha qualità antimicotiche e si può usare per applicazioni locali e lavande vaginali in caso di infezioni da candida.

✓ Ha qualità antibatteriche La lavanda è un ausilio nel trattamento delle infezioni batteriche dell’apparato genito-urinario. In virtù delle proprietà antibatteriche, la lavanda è un ottimo ingrediente naturale da usare per le pulizie domestiche e per il bucato.

✓ Proprietà tonificante L’olio essenziale di lavanda si utilizza in tanti modi diversi per curare alcune comuni problematiche a livello cutaneo: è un buon cicatrizzante, dà sollievo in caso di punture di insetti, aiuta ad alleviare i disturbi dovuti agli eritemi solari, è utile in caso di irritazioni dovute al contatto con una medusa, aiuta a liberarsi dall’acne.

✓ Libera dai disturbi delle vie aree La lavanda ha azione balsamica sulle vie respiratorie: aiuta a liberarsi di raffreddore e tosse, con o senza catarro. Può essere utile anche in caso di sinusite.

✓ Altre proprietà della lavanda La lavanda aiuta ad alleviare i dolori causati da reumatismi e strappi muscolari. È un ausilio nella lotta alla cellulite, un buon rimedio contro il meteorismo intestinale e, per finire, la lavanda sui capelli aiuta a pulire a fondo il cuoio capelluto e a liberarsi dalla forfora.