Cosa sono le bacche di Açai?

Le bacche di açai sono frutti che crescono in particolari palme native della foresta amazzonica brasiliana.

Questi frutti sono simili a uva, bacche di colore viola con diametro fino a 2 cm, che crescono raggruppate in particolari pannocchie che ne contengono fino a 900.

L’açai è alleato della pelle, del fegato, del sistema circolatorio, dell’apparato gastrointestinale e della muscolatura.

Vediamo tutte le proprietà di questo super food!

Proprietà e benefici delle bacche di açai

Sono diverse le proprietà delle bacche di açai accertate da studi medici, in particolare per la presenza di flavonoidi e altre sostanze utili alla salute.

ANTIOSSIDANTI

Le bacche di açai sono infatti ricche di antiossidanti, considerati utili per proteggere il cuore e l’apparato cardiocircolatorio. Abbassano il livello di colesterolo nel sangue e  salvaguardano i vasi sanguigni grazie ai steroli vegetali.

Inoltre il frutto dell’açai, inserite nell’alimentazione, aiutano la pelle a riacquistare lo splendore perduto ed un aspetto più salutare e giovane. Le popolazioni del Brasile utilizzano da secoli queste bacche come rimedio naturale per i problemi all’epidermide.

STIMOLANO IL METABOLISMO

Queste bacche sono ideali a tutti coloro che vogliono dimagrire o mantenere il proprio peso. Secondo uno studio del National Institutes of Medicine è stato dimostrato come la polpa ricavata dalle bacche di açai sia in grado di stimolare il metabolismo e ridurre gli effetti negativi di una dieta ricca di grassi.

AIUTANO LA DIGESTIONE

Chi soffre di problemi digestivi può assumere le bacche di açai. Grazie alle sue proprietà disintossicanti, aiutano il fegato e grazie alla presenza di fibre vegetali, aiutano l’intestino.

AUMENTANO LE DIFESE IMMUNITARIE

Le bacche di açai hanno proprietà anti-infiammatorie che contribuiscono a supportare il sistema immunitario e a prevenire le reazioni allergiche. Questi frutti proteggono l’organismo dagli attacchi dei radicali liberali e dall’azione degli agenti esterni.

ANTI-TUMORALI

Ricca di vitamina C e acido ellagico, questa bacca presenta proprietà anti-tumorali.

I polifenoli presenti in queste bacche, secondo uno studio scientifico pubblicato dal Journal of Agriculture and Food Chemistry, sono capaci di ridurre dell’86% la proliferazione delle cellule cancerogene.

Le sostanze presenti nelle bacche di açai agirebbero annientando le cellule tumorali prima che esse si moltiplichino.

Come assumere questa bacca

Noi di Frullo, il primo fruit bar di Treviso, consigliamo di assumere le proprietà dell’açai nel modo più salutare possibile creando un pasto completo, con una açai bowl.

Questa bowl può essere composta con diversa frutta, sia fresca e sia secca, che rende questo piatto un pasto completo e permette di assumere al meglio le proprietà organolettiche di ogni frutto e sopratutto delle bacche di açai.

Noi di Frullo consigliamo di assumere l’açai bowl per colazione. In questo modo si avranno energie in abbondanza per tutta la giornata.

Nella tabella sottostante ci sono indicati i valori nutrizionali di un açai bowl tradizionale.

 

KcalCarboidratiGrassiProteineSodioZucchero
Açai bowl2425844211730

Come si può vedere nella tabella, un açai bowl è un pasto completo per la quantità di energie presenti e il basso numero di sodio permette di rimanere idratati a lungo.

Da Frullo potrai trovare un Açai Bowl con polpa di açai, banana, mele con copertura di frutta fresca, frutta secca e miele. E’ possibile aggiungere lo yogurt greco.

Frullo, la prima frullateria di Treviso si trova davanti alla Loggia dei Cavalieri, in Via Martiri della Libertà, numero 46.

Assapora la migliore polpa di açai da Frullo!

Ti aspettiamo.